
Verso il 2 Giugno: “Care donne del 1946”
- Categorie Blog
- Data 26 Maggio 2026
Lettera ad una donna del 1946
Care donne del 1946,
vi scrivo da un futuro che esiste anche grazie alle vostre lotte. Le battaglie per i diritti, per la libertà e per la parità hanno cambiato profondamente la società.
Oggi molte donne studiano, lavorano in ogni settore, diventano scienziate, giudici, mediche, ingegnere o guidano governi e aziende. Le ragazze crescono sapendo che possono scegliere il proprio futuro. Anche nella vita quotidiana qualcosa è cambiato: sempre più uomini condividono il lavoro domestico e la cura dei figli. Ci sono leggi che proteggono di più le donne e si parla apertamente di parità e di violenza di genere.
Molti diritti che per voi sono ancora una battaglia sono diventati realtà. Il cammino però non è finito: esistono ancora disuguaglianze e problemi da affrontare. Ma il mondo di oggi è più libero anche grazie al vostro coraggio.
Le vostre lotte hanno aperto strade che prima non esistevano.
Grazie per non aver smesso di lottare,
Cloe – Prime Minister Blescia
Potrebbe interessarti
Verso il 2 Giugno: “Cara Laura Bianchini”
