
Verso il 2 Giugno: “Cara Nilde Iotti”
- Categorie Blog
- Data 26 Maggio 2026
Lettera a Nilde Iotti
Cara Nilde,
le scriviamo da un mondo in cui le donne hanno finalmente il loro posto e ruolo all’interno della società, anche se con ancora delle differenze e ostacoli.
Siamo però ancora lontane dal raggiungimento dell’uguaglianza e parità nei diversi aspetti della nostra vita, infatti è stato coniato il termine “ Gender pay gap” proprio per indicare le disuguaglianze salariali che sono ancora al centro di un dibattito politico e sociale.
Anche il numero delle violenze e dei femminicidi è purtroppo ancora molto elevato, anche se quest’ultimo con la legge 181/2025, entrata in vigore il 17 dicembre 2025, è diventato un reato autonomo che prevede pene più severe.
Quando esercitiamo i nostri diritti spesso ci dimentichiamo che questi non sono sempre stati scontati, ma derivano da lotte e ideali che hanno attraversato centinaia di donne, che hanno sacrificato se stesse per poter dare alle proprie figlie e discendenti ciò che loro non hanno potuto avere.
Volevamo ringraziarla per aver spianato la strada verso la conquista e l’emancipazione femminili e aver contribuito alla creazione della società odierna.
Grazie al vostro esempio abbiamo imparato che nulla è impossibile e che continuando a lottare e a far sentire la nostra voce riusciremo ad ottenere tutto ciò in cui crediamo.
Federica e Ambra – Prime Minister Brescia
Potrebbe interessarti
Verso il 2 Giugno: “Cara Laura Bianchini”
