
Verso il 2 Giugno: “Cara Laura Bianchini”
- Categorie Blog
- Data 26 Maggio 2026
Lettera a Laura Bianchini
Cara Laura Bianchini,
le scriviamo da un’Italia che le sembrerà lontana, anzi lontanissima, un’Italia che nel corso degli anni è cambiata, soprattutto da grandi donne come lei che, stanche di essere messe al secondo posto, hanno avuto il coraggio di rimboccarsi le maniche per cambiare le sorti del nostro paese, proiettandolo verso un futuro più prosperoso e più adatto a noi..
Questa lettera potrebbe sembrare solo un modo per raccontarle ciò che sta accadendo ai giorni nostri, ma in realtà nasce soprattutto dal desiderio di ringraziarvi.
Ringraziare lei, e insieme a lei tutte le altre donne che hanno fatto qualcosa, per i vostri sacrifici, per il coraggio e la determinazione con cui avere lottato affinché le ragazze del 2026 potessero costruirsi un futuro autonomamente ed avere una voce in capitolo sulla loro vita, ma non solo, anche sulla società e sulla politica.
La sua lotta, insieme a quella delle altre ventuno madri costituenti, è stata particolarmente significativa per aprire una strada tra uomini e donne, una strada che purtroppo non è ancora stata spianata del tutto, una strada frastagliata e tuttora piena di imperfezioni, ma che con il tempo riusciremo a colmare. Al giorno d’oggi noi donne possiamo votare, partecipare attivamente alla comunità, esprimendo le nostre idee e i nostri progetti; possiamo insegnare, lavorare e guidare aziende, ed è solo grazie a voi se nella costituzione vi sono presenti delle normative che servono per tutelarci maggiormente, come per esempio: l’articolo 31, che tutela la maternità e la famiglia; l’articolo 37, che garantisce alle donne lavoratrici gli stessi diritti e pari retribuzioni rispetto agli uomini.
Noi ragazze di Brescia, proprio come lo era lei, siamo fiere di ciò che ha fatto per cambiare questo Paese. L’Italia oggi è una realtà in continua evoluzione: sempre più dinamica, ricca di opportunità e di persone che si impegnano ogni giorno per migliorarla. É grazie a donne come voi se possiamo credere davvero di poter fare la differenza.
Nonostante questo, esistono ancora discriminazioni e ingiustizie: i Femminicidi e le violenze contro le donne sono ferite profonde nella nostra società.
Tuttavia, siamo convinte che attraverso l’educazione e la consapevolezza delle nuove generazioni riusciremo a costruire un futuro più giusto e rispettoso, proprio come lei ha fatto ai suoi tempi, contribuendo a scrivere la costituzione della repubblica italiana.
Speriamo che queste parole non la deludano o la feriscano ma che possano renderla fiera di se stessa e, forse, anche un po’ di noi.
Grazie a lei Laura, abbiamo riacquistato la libertà che
un tempo avevamo messo da parte per paura di non sentirci abbastanza o di sentirci
giudicate per il modo in cui vivevamo,
con sincera gratitudine
Sophia e Isabella – Prime Minister Brescia
Articolo successivo
Verso il 2 Giugno: "A chi ha lottato per la mia voce e quella di tante altre donne"
Potrebbe interessarti
Verso il 2 Giugno: “Cara Nilde Iotti”
