Back
Prime Minister Basilicata nasce nel 2021 grazie a un gruppo di cittadine lucane attiviste, con la volontà di portare in Basilicata la forza e la visione di un progetto legato all’empowerment delle giovani donne in grado di contribuire al rafforzamento della consapevolezza su temi di carattere pubblico e delle competenze trasversali, oltre che alla creazione di una comunità pronta a sostenerle.  È stata la prima scuola di Prime Minister in Italia con una formula itinerante che punta a presidiare anche le aree interne e marginali del territorio lucano, spesso tagliate fuori dagli eventi e dalle esperienze di incontro, e con meno opportunità rispetto ai centri più grandi. L’intento è coinvolgere giovani donne attive delle comunità limitrofe ed essere presenti nelle diverse aree della regione in maniera quasi capillare. Libertà di scelta, comunicazione politica, scuola, ecologia, violenza di genere, stereotipi, parità, partecipazione ed Europa sono i temi che le allieve, circa 75, nel corso delle 3 edizioni, hanno approfondito con ospiti di rilievo nazionale e locale. Numerose anche le attività extra che le hanno viste protagoniste, tra cui la partecipazione al Festival cinematografico “Sotto 18” di Torino con la presentazione di un cortometraggio, la preparazione e l’organizzazione di eventi locali, oltre che la conduzione diretta di alcuni libri tra cui, Le Madri della Costituzione, di Eliana Di Caro (ed. Il Sole24ore), e “Ho un Fuoco nel Cassetto di Francesca Cavallo (ed.Salani). Prime Minister Basilicata è supportata da numerosi partner locali e la scuola viene promossa con la collaborazione dell’associazione Matera Letteratura.

Il Team

Eva Vittoria Cammerino
Eva Vittoria Cammerino
Fondatrice
Attivista e politica con esperienze internazionali, lavora per le donne, le giovani generazioni e l’ambiente. Consigliera nel Municipio V di Roma, è anche co-fondatrice di PignetoPop.
Denise Di Dio
Denise Di Dio
Fondatrice
Dirigente pubblica e attivista civica, lavora per la giustizia sociale e la cura dei beni comuni. Ha un dottorato di ricerca in Istituzioni e Politiche. Ha co-fondato Movimenta e ne è stata la prima Presidente.
Angela Laurenza
Angela Laurenza
Fondatrice
Ingegnera e attivista civica, lavora per combattere gli stereotipi di genere e generazionali partendo dal Sud Italia, promuovendo l'impegno civico e l'inclusione. È la Presidente di APS Miq.
Florinda Saieva
Florinda Saieva
Fondatrice
Inserire biografia, lorem ipsum dolor sit amet et esecturor lorem ipsum dolor sit esecturor dolor lorem est adipising per lorem ipsum dolor sit amet inserire biografia.

Contattaci

Compila questo form ed entra a far parte della nostra community. In questo modo ti potremo aggiornare sulla partenza delle nuove scuole, sui nostri progetti speciali e su tutte le nostre iniziative.

Richiedi informazioni

    Leggi la nostra Privacy & Cookie Policy

    Si ringraziano

    Notizie su Napoli

    Politik-Her: School of Politics for Young Women

    In un'epoca in cui l'uguaglianza di genere e la cittadinanza attiva sono indispensabili, Politik-Her: School of Politics for Young Women si distingue come un progetto...
    Vai all'articolo

    POLITIK-HER il racconto di Elisabetta

    ELISABETTA ASCIONE - 20 ANNI  Partecipare ad un progetto come Politik Her per una ragazza di 20 anni è probabilmente una delle esperienze di empowerment più...
    Vai all'articolo
    POLITIK-HER

    POLITIK-HER il racconto di Miriam

    MIRIAM DANESI - 16 ANNI  Durante le giornate di venerdì 11 e sabato 12 maggio hanno avuto luogo i primi due incontri di Politik-her, un...
    Vai all'articolo