Back
La scuola di Politica Prime Minister di Lanzo è un’esperienza di comunità ed attivismo dedicata alle giovani dai 14 ai 19 anni del territorio, che avranno l’opportunità di seguire un percorso formativo extrascolastico articolato in incontri tematici, laboratori ed esperienze concrete con l’obiettivo di attivare le giovani partecipanti rendendole consapevoli dei problemi e delle risorse che abbiamo come cittadini per partecipare alla loro soluzione. Particolare attenzione verrà data ai temi della cittadinanza attiva, del femminismo e delle pari opportunità e del cambiamento climatico come chiavi per leggere la società e per cambiarla.

La scuola di Politica Prime Minister di Lanzo si inserisce in un progetto più ampio di rafforzamento delle competenze della cittadinanza, il progetto INCIT – Incoraggiare la cittadinanza, finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Interreg ALCOTRA Italia–Francia 2021-2027, nato dalla consapevolezza che la sfida climatica richiede risposte condivise, inclusive  coordinate, capaci di rafforzare la resilienza dei territori e delle comunità.

Attraverso un articolato programma di sensibilizzazione, formazione e coinvolgimento, il progetto mira a promuovere un cambiamento culturale che metta le persone al centro della transizione climatica, valorizzando il ruolo attivo di cittadini, giovani e operatori economici. All’interno di questo quadro, particolare attenzione è riservata ai giovani e alle giovani, coinvolti in un percorso educativo differenziato per fasce d’età, con attività scolastiche ed extrascolastiche pensate per stimolare consapevolezza, senso critico e capacità di azione.

Progetto realizzato in partenariato con il GAL Valli di Lanzo Ceronda
Casternone.

loghi scuola di Lanzo

Il Team

Eva Vittoria Cammerino
Eva Vittoria Cammerino
Fondatrice
Attivista e politica con esperienze internazionali, lavora per le donne, le giovani generazioni e l’ambiente. Consigliera nel Municipio V di Roma, è anche co-fondatrice di PignetoPop.
Denise Di Dio
Denise Di Dio
Fondatrice
Dirigente pubblica e attivista civica, lavora per la giustizia sociale e la cura dei beni comuni. Ha un dottorato di ricerca in Istituzioni e Politiche. Ha co-fondato Movimenta e ne è stata la prima Presidente.
Angela Laurenza
Angela Laurenza
Fondatrice
Ingegnera e attivista civica, lavora per combattere gli stereotipi di genere e generazionali partendo dal Sud Italia, promuovendo l'impegno civico e l'inclusione. È la Presidente di APS Miq.
Florinda Saieva
Florinda Saieva
Fondatrice
Inserire biografia, lorem ipsum dolor sit amet et esecturor lorem ipsum dolor sit esecturor dolor lorem est adipising per lorem ipsum dolor sit amet inserire biografia.

Contattaci

Compila questo form ed entra a far parte della nostra community. In questo modo ti potremo aggiornare sulla partenza delle nuove scuole, sui nostri progetti speciali e su tutte le nostre iniziative.

Non devi fare altro che compilare il modulo qui di fianco

Se vuoi ricevere aggiornamenti e scoprire tutti i dettagli sulle scuole in partenza non devi far altro che compilare il modulo qui di fianco.

Puoi contribuire alle nostre iniziative cliccando su Sostienici

Richiedi informazioni

    Leggi la nostra Privacy & Cookie Policy

    Si ringraziano

    Notizie su Napoli

    Sono aperte le iscrizioni per le prossime edizioni!

    L’estate è appena iniziata ma noi di Prime Minister siamo pronti a progettare le nuove scuole che ripartiranno a Settembre!Sai già cosa facciamo nelle nostre...
    Vai all'articolo

    Politik-Her: School of Politics for Young Women

    In un'epoca in cui l'uguaglianza di genere e la cittadinanza attiva sono indispensabili, Politik-Her: School of Politics for Young Women si distingue come un progetto...
    Vai all'articolo

    POLITIK-HER il racconto di Elisabetta

    ELISABETTA ASCIONE - 20 ANNI  Partecipare ad un progetto come Politik Her per una ragazza di 20 anni è probabilmente una delle esperienze di empowerment più...
    Vai all'articolo