Back

Nel 2022 Prime Minister è arrivata in Lombardia grazie all’entusiasmo e all’impegno del team locale della scuola di Brescia. Il Comitato Promotore della scuola, giunta alla sua quarta edizione, è composto da 7 donne con esperienze in diversi settori, tra cui la politica, l’istruzione, l’università, il sociale e l’imprenditoria ma accomunate dalla voglia di fare la differenza supportando l’empowerment femminile e l’uguaglianza di genere. A questo comitato senior si sono aggiunte 3 giovani, di cui due ex studentesse. Progetto GAPP, associazione che si occupa di contrastare le disuguaglianze di genere, è ente promotore per la quarta edizione.

Le prime tre edizioni hanno coinvolto una ventina di ragazze ognuna. La scuola si tiene un sabato pomeriggio al mese durante tutto l’anno scolastico per 10 incontri. Si propongono anche alle partecipanti delle attività extra: uscite culturali (cinema, teatro, presentazione di libri) o incontri legati a momenti forti per le tematiche femministe come l’8 marzo o il 25 novembre. Tutti gli incontri e le attività proposte sono gratuiti per le ragazze.

La scuola ha l’ambizione di essere di supporto alle nuove generazioni di donne affinché abbiano gli strumenti per impegnarsi nella vita pubblica, a qualunque livello. Prime Minister Brescia non è solo un’occasione di formazione, ma è anche uno spazio sicuro dove le ragazze possono confrontarsi tra loro, con le tutor e con invitate e invitati di primo piano sulla loro vita, le loro relazioni, le difficoltà che possono incontrare, le domande che si fanno sul mondo e sul loro futuro. È un luogo dove si impara tanto, ma che si differenzia dall’esperienza scolastica per il carattere partecipato, non gerarchico e non nozionistico dell’apprendimento. Le tematiche affrontate sono tante, il lavoro, la scuola, la politica, le relazioni, sempre affrontate in chiave di genere.

La quarta edizione avrà come particolarità quella di sviluppare un progetto in collaborazione con il Comune di Brescia, in particolare gli assessorati alle Pari Opportunità e al Verde. Le partecipanti avranno la possibilità, in gruppo e guidate dalle tutor, di proporre delle idee per intervenire su un parco cittadino, in modo che possa essere percepito come più sicuro e accogliente per le ragazze adolescenti, i loro bisogni e il loro modo di stare insieme. Spesso escluse dagli spazi pubblici che non sono pensati per loro (tra campi da calcio e da basket), le ragazze ne usufruiscono molto meno che i loro coetanei. Per cambiare questa situazione bisogna partire dai loro bisogni e dalle loro idee. I progetti pensati dalle ragazze verranno presentati a fine percorso al pubblico e al Comune, che poi realizzerà il progetto scelto. Un’edizione quindi particolarmente eccitante che permetterà alle ragazze di lasciare la loro traccia in città!

 

Il Team

Eva Vittoria Cammerino
Eva Vittoria Cammerino
Fondatrice
Attivista e politica con esperienze internazionali, lavora per le donne, le giovani generazioni e l’ambiente. Consigliera nel Municipio V di Roma, è anche co-fondatrice di PignetoPop.
Denise Di Dio
Denise Di Dio
Fondatrice
Dirigente pubblica e attivista civica, lavora per la giustizia sociale e la cura dei beni comuni. Ha un dottorato di ricerca in Istituzioni e Politiche. Ha co-fondato Movimenta e ne è stata la prima Presidente.
Angela Laurenza
Angela Laurenza
Fondatrice
Ingegnera e attivista civica, lavora per combattere gli stereotipi di genere e generazionali partendo dal Sud Italia, promuovendo l'impegno civico e l'inclusione. È la Presidente di APS Miq.
Florinda Saieva
Florinda Saieva
Fondatrice
Inserire biografia, lorem ipsum dolor sit amet et esecturor lorem ipsum dolor sit esecturor dolor lorem est adipising per lorem ipsum dolor sit amet inserire biografia.

Contattaci

Compila questo form ed entra a far parte della nostra community. In questo modo ti potremo aggiornare sulla partenza delle nuove scuole, sui nostri progetti speciali e su tutte le nostre iniziative.

Richiedi informazioni

    Leggi la nostra Privacy & Cookie Policy

    Si ringraziano

    Notizie su Napoli

    Sono aperte le iscrizioni per le prossime edizioni!

    L’estate è appena iniziata ma noi di Prime Minister siamo pronti a progettare le nuove scuole che ripartiranno a Settembre!Sai già cosa facciamo nelle nostre...
    Vai all'articolo

    Politik-Her: School of Politics for Young Women

    In un'epoca in cui l'uguaglianza di genere e la cittadinanza attiva sono indispensabili, Politik-Her: School of Politics for Young Women si distingue come un progetto...
    Vai all'articolo

    POLITIK-HER il racconto di Elisabetta

    ELISABETTA ASCIONE - 20 ANNI  Partecipare ad un progetto come Politik Her per una ragazza di 20 anni è probabilmente una delle esperienze di empowerment più...
    Vai all'articolo