Nel 2022 Prime Minister è arrivata in Lombardia grazie all’entusiasmo e all’impegno del team locale della scuola di Brescia. Il Comitato Promotore della scuola, giunta alla sua quarta edizione, è composto da 7 donne con esperienze in diversi settori, tra cui la politica, l’istruzione, l’università, il sociale e l’imprenditoria ma accomunate dalla voglia di fare la differenza supportando l’empowerment femminile e l’uguaglianza di genere. A questo comitato senior si sono aggiunte 3 giovani, di cui due ex studentesse. Progetto GAPP, associazione che si occupa di contrastare le disuguaglianze di genere, è ente promotore per la quarta edizione.
Le prime tre edizioni hanno coinvolto una ventina di ragazze ognuna. La scuola si tiene un sabato pomeriggio al mese durante tutto l’anno scolastico per 10 incontri. Si propongono anche alle partecipanti delle attività extra: uscite culturali (cinema, teatro, presentazione di libri) o incontri legati a momenti forti per le tematiche femministe come l’8 marzo o il 25 novembre. Tutti gli incontri e le attività proposte sono gratuiti per le ragazze.
La scuola ha l’ambizione di essere di supporto alle nuove generazioni di donne affinché abbiano gli strumenti per impegnarsi nella vita pubblica, a qualunque livello. Prime Minister Brescia non è solo un’occasione di formazione, ma è anche uno spazio sicuro dove le ragazze possono confrontarsi tra loro, con le tutor e con invitate e invitati di primo piano sulla loro vita, le loro relazioni, le difficoltà che possono incontrare, le domande che si fanno sul mondo e sul loro futuro. È un luogo dove si impara tanto, ma che si differenzia dall’esperienza scolastica per il carattere partecipato, non gerarchico e non nozionistico dell’apprendimento. Le tematiche affrontate sono tante, il lavoro, la scuola, la politica, le relazioni, sempre affrontate in chiave di genere.
La quarta edizione avrà come particolarità quella di sviluppare un progetto in collaborazione con il Comune di Brescia, in particolare gli assessorati alle Pari Opportunità e al Verde. Le partecipanti avranno la possibilità, in gruppo e guidate dalle tutor, di proporre delle idee per intervenire su un parco cittadino, in modo che possa essere percepito come più sicuro e accogliente per le ragazze adolescenti, i loro bisogni e il loro modo di stare insieme. Spesso escluse dagli spazi pubblici che non sono pensati per loro (tra campi da calcio e da basket), le ragazze ne usufruiscono molto meno che i loro coetanei. Per cambiare questa situazione bisogna partire dai loro bisogni e dalle loro idee. I progetti pensati dalle ragazze verranno presentati a fine percorso al pubblico e al Comune, che poi realizzerà il progetto scelto. Un’edizione quindi particolarmente eccitante che permetterà alle ragazze di lasciare la loro traccia in città!
- Città: Brescia
- N° Edizioni: 3
- Anno di partenza: 2022
- Coordinatrice: Martina Avanza, presidente di Progetto GAPP
- Team: Elisa Chiaf, Elisabetta Donati, Linda Filippini, Francesca Giugni, Cinzia Pollio, Veronica Zampedrini, Camilla Este, Giulia Mossoni, Teresa Pignataro
- Ringraziamo: Consigliera di Parità di Regione Lombardia, Consigliera di Parità di Provincia di Bresciae, il Comune di Brescia, tutte le realtà locali che hanno supportato la scuola mettendo a disposizione spazi e risorse, tutt* coloro che hanno dato il loro contributo in termini di tempo e competenze.
- Ente Partner: Progetto GAPP (Gender in Action for Politics and Public Policies)
Il Team
Contattaci
Compila questo form ed entra a far parte della nostra community. In questo modo ti potremo aggiornare sulla partenza delle nuove scuole, sui nostri progetti speciali e su tutte le nostre iniziative.
Richiedi informazioni
Si ringraziano





























