Back

Nel 2022 con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, è nata la scuola Prime Minister Asti, coordinata dalla Fondazione Giovanni Goria nell’ambito del progetto Prime Minister Nord Ovest in Piemonte e Liguria. Un programma ricco e completo quello della scuola astigiana, con interventi di esperte nei campi cultura, scienza e tecnologia, imprenditoria, giornalismo, ricerca, lotta alla mafia, filantropia, politica locale, pubblica amministrazione, violenza di genere. Le primers astigiane hanno risposto e partecipato con grande entusiasmo, lavorando a progetti di gruppo per il miglioramento della comunità locale, suddivisi in gruppi tematici come scuola, sostenibilità ambientale, lavoro, benessere psicologico e personale, sport e salute, religione, utilizzo consapevole dei social media e cultura. Il programma ha incluso sessioni per migliorare le abilità di public speaking, le soft e le life skills, la capacità di lavorare in gruppo ad un progetto condiviso, oltre a lezioni, testimonianze e laboratori interattivi guidati da esperte nazionali nell’empowerment giovanile e femminile.

Tutte le attività si sono svolte presso il Foyer delle Famiglie, circolo ACLI Asti, con il supporto della Cooperativa Argo e PIAM Onlus. La scuola di Asti continua con grande successo, per continuare ad offrire alle studentesse astigiane l’opportunità di sviluppare competenze, esprimere le proprie opinioni e contribuire al miglioramento della loro comunità attraverso l’attivismo civico. 

Il Team

Eva Vittoria Cammerino
Eva Vittoria Cammerino
Fondatrice
Attivista e politica con esperienze internazionali, lavora per le donne, le giovani generazioni e l’ambiente. Consigliera nel Municipio V di Roma, è anche co-fondatrice di PignetoPop.
Denise Di Dio
Denise Di Dio
Fondatrice
Dirigente pubblica e attivista civica, lavora per la giustizia sociale e la cura dei beni comuni. Ha un dottorato di ricerca in Istituzioni e Politiche. Ha co-fondato Movimenta e ne è stata la prima Presidente.
Angela Laurenza
Angela Laurenza
Fondatrice
Ingegnera e attivista civica, lavora per combattere gli stereotipi di genere e generazionali partendo dal Sud Italia, promuovendo l'impegno civico e l'inclusione. È la Presidente di APS Miq.
Florinda Saieva
Florinda Saieva
Fondatrice
Inserire biografia, lorem ipsum dolor sit amet et esecturor lorem ipsum dolor sit esecturor dolor lorem est adipising per lorem ipsum dolor sit amet inserire biografia.

Contattaci

Compila questo form ed entra a far parte della nostra community. In questo modo ti potremo aggiornare sulla partenza delle nuove scuole, sui nostri progetti speciali e su tutte le nostre iniziative.

Richiedi informazioni

    Leggi la nostra Privacy & Cookie Policy

    Si ringraziano

    Notizie su Napoli

    Politik-Her: School of Politics for Young Women

    In un'epoca in cui l'uguaglianza di genere e la cittadinanza attiva sono indispensabili, Politik-Her: School of Politics for Young Women si distingue come un progetto...
    Vai all'articolo

    POLITIK-HER il racconto di Elisabetta

    ELISABETTA ASCIONE - 20 ANNI  Partecipare ad un progetto come Politik Her per una ragazza di 20 anni è probabilmente una delle esperienze di empowerment più...
    Vai all'articolo
    POLITIK-HER

    POLITIK-HER il racconto di Miriam

    MIRIAM DANESI - 16 ANNI  Durante le giornate di venerdì 11 e sabato 12 maggio hanno avuto luogo i primi due incontri di Politik-her, un...
    Vai all'articolo